La Direzione della Foglia Umberto S.r.l. consapevole della necessità di soddisfare con continuità le esigenze dei Clienti ed al tempo stesso offrire un servizio di qualità ben organizzato ed efficiente, salvaguardando il risultato economico dell’attività, ha deciso di avviare il percorso per il passaggio ad  un Sistema Qualità Aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

In questo contesto si è definita la propria Politica della Qualità che ha come obbiettivi  principali:

  • assicurare l’erogazione dei servizi in conformità ai requisiti cogenti applicabili;
  • promuovere il processo partecipativo e di condivisione del Sistema Qualità Aziendale con i dipendenti ed i collaboratori;
  • mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione dei propri clienti;
  • promuovere e verificare la formazione, l’addestramento e l’impiego ottimale delle risorse umane e tecnologiche dell’Azienda;
  • incrementare la soddisfazione del personale dipendente al fine di favorire il consolidamento di una struttura organizzativa dinamica ed efficace e l’accrescimento delle prestazioni;
  • assicurare l’impegno alla protezione dell’ambiente, ivi comprese le attività di protezione dell’inquinamento;
  • individuare ed interpretare in modo adeguato le esigenze ed aspettative delle “parti interessate” e tradurle in adeguate specifiche di servizio, salvaguardando al tempo stesso il risultato economico d’esercizio.

I suddetti Obiettivi potranno essere raggiunti attraverso lo sviluppo di compiti, a cui è chiamato tutto il personale; tali compiti sono attuati secondo i seguenti principi di garanzia e qualità:

  • la qualità, quale elemento essenziale, deve essere perseguita, monitorata e migliorata in ogni momento;
  • il miglioramento continuo della qualità deve essere orientato alla prevenzione di situazioni non conformi, analizzando ed eliminando le cause che hanno determinato deviazioni fra i risultati prefissati e quelli ottenuti;
  • il miglioramento della qualità deve essere perseguito mediante il coinvolgimento di tutto il personale impiegato nella Società che deve essere perfettamente al corrente delle necessità legate alla propria attività svolta in Azienda;
  • il miglioramento continuo deve essere perseguito mediante lo studio di nuove soluzioni tecniche inerenti il servizio e mediante la ricerca di tecnologie, nuove o alternative, necessarie a rendere il sistema avanzato in termini di sostenibilità ambientale.

Nell’ambito della Politica della Qualità-Ambiente, la Direzione si impegna a:

  • divulgare e rendere operativa, a tutti i livelli aziendali, la Politica della Qualità/Ambiente ed i suoi Obiettivi prefissati, mediante un’azione continua di informazione, motivazione ed addestramento;
  • mantenere un continuo monitoraggio del mercato, delle esigenze dei Clienti e delle “parti interessate”, per verificarne le necessità e pianificare le dovute strategie;
  • valutare l’efficacia del Sistema Qualità/Ambiente mediante riesame sistematico e stabilire eventuali interventi e Azioni Correttive e/o di Miglioramento, atte a correggere gli eventuali scostamenti negativi;
  • promuovere le azioni preventive necessarie ad anticipare il verificarsi di scostamenti dagli standard di processo e di sistema;
  • destinare risorse umane e finanziarie per il proseguimento sempre progressivo della Politica Aziendale e il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

L’attuazione della presente Politica della Qualità sono un dovere ed una sfida quotidiana da parte di tutto il personale, che è responsabile della realizzazione della Qualità e dell’implementazione dei requisiti previsti dalla norma.

L’Azienda Foglia Umberto S.r.l. si impegna nel conseguimento di una permanente formazione e sensibilizzazione del personale attraverso la distribuzione delle informazioni documentate, delle istruzioni di lavoro e delle procedure, unitamente al monitoraggio ed all’aggiornamento costanti della Politica della Qualità.

 

Data 05 Maggio 2017

 

La Direzione, Foglia Giovanni