Foglia Umberto S.r.l.

Politica della Qualità

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La Direzione della Foglia Umberto S.r.l. consapevole della necessità di soddisfare con continuità le esigenze dei Clienti e delle altre parti interessate ed al tempo stesso offrire un servizio di qualità ben organizzato ed efficiente, salvaguardando il risultato economico dell’attività, ha deciso di avviare il percorso per il passaggio ad un Sistema Qualità Aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

In questo contesto si è definita la propria Politica della Qualità che ha come obiettivi principali:

  • assicurare l’erogazione dei servizi in conformità ai requisiti cogenti applicabili.
  • implementare e mantenere efficiente un Sistema di gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001, capace di assicurare in modo continuativo la conformità del servizio ai requisiti richiesti dal committente, alle legislazioni applicabili e alle Normative di riferimento;
  • l’impegno a creare, sviluppare e diffondere a tutti i livelli dell’Organizzazione una cultura della qualità, incentrata sulla soddisfazione del cliente, mediante un coinvolgimento di tutti verso il miglioramento della qualità del servizio offerto;
  • promuovere il processo partecipativo e di condivisione del Sistema Qualità Aziendale con i dipendenti, ed i collaboratori;
  • incrementare la soddisfazione del personale dipendente al fine di favorire il consolidamento di una struttura organizzativa dinamica ed efficace e l’accrescimento delle prestazioni;
  • promuovere la sensibilizzazione e la formazione del personale, compresi i nuovi assunti, sugli aspetti ambientali significativi dell’azienda e più in generale sulla tutela dell’ambiente;
  • individuare ed interpretare in modo adeguato le esigenze ed aspettative delle “parti interessate” e tradurle in adeguate specifiche di servizio, salvaguardando al tempo stesso il risultato economico d’esercizio.

I suddetti Obiettivi potranno essere raggiunti attraverso lo sviluppo di compiti, a cui è chiamato tutto il personale; tali compiti sono attuati secondo i seguenti principi di garanzia e qualità:

  • salvaguardare l’integrità dell’ambiente durante le attività operative inerenti l’esecuzione del servizio offerto per migliorare le proprie prestazioni ambientali nell’ottica della prevenzione dell’inquinamento e della piena soddisfazione di tutte le parti interessate, per rendere quindi le proprie attività sempre più compatibili con la Comunità esterna;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali per prevenire o diminuire l’inquinamento e ridurre al minimo le sostanze inquinanti, ciò in particolar modo per quel che riguarda la tutela delle acque, dell’aria e del suolo e deve essere perseguito mediante il coinvolgimento di tutto il personale ;
  • il miglioramento continuo deve essere inoltre perseguito mediante lo studio di nuove soluzioni tecniche inerenti il servizio e mediante la ricerca di tecnologie, nuove o alternative, necessarie a rendere il sistema avanzato in termini di sostenibilità ambientale;
  • il miglioramento continuo della qualità deve essere orientato alla prevenzione di situazioni non conformi, analizzando ed eliminando le cause che hanno determinato deviazioni fra i risultati prefissati e quelli ottenuti;

Nell’ambito della Politica della Qualità-Ambiente, la Direzione si impegna a:

  • definire, verificare e riesaminare periodicamente gli obiettivi e traguardi del Sistema, con adeguamento ai mutati riferimenti legislativi ed ai requisiti del Cliente di riferimento, nell’ottica del miglioramento continuo dello standard di qualità del servizio, delle prestazioni ambientali, della prevenzione dell’inquinamento;
  • minimizzazione degli impatti ambientali dei propri impianti mediante l’ottimizzazione dell’utilizzo di territorio ed energia, attraverso una corretta gestione di risorse ed un costante monitoraggio di emissioni ed immissioni;
  • favorire gli Acquisti Verdi, con gli obiettivi di ridurre il consumo di: risorse, emissioni inquinanti, costi ambientali, prevenzione rischi associati ad incidenti ambientali e di promuovere l’adozione di stili di consumo sostenibile all’interno e all’esterno dell’azienda;
  • verificare costantemente il miglioramento di prestazioni ambientali e procedure di sicurezza mediante il costante controllo e le dovute modifiche del Sistema di Gestione Aziendale, della Politica, dei Programmi e delle Procedure;
  • divulgare e rendere operativa, a tutti i livelli aziendali, la Politica della Qualità ed i suoi Obiettivi prefissati, mediante un’azione continua di informazione, motivazione ed addestramento;
  • promuovere le azioni preventive necessarie ad anticipare il verificarsi di scostamenti dagli standard di processo e di sistema, attraverso l’analisi dei rischi periodicamente rivalutata;
  • destinare risorse umane e finanziarie per il proseguimento sempre progressivo della Politica Aziendale e il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

L’attuazione della presente Politica della Qualità sono un dovere ed una sfida quotidiana da parte di tutto il personale, che è responsabile della realizzazione della Qualità e dell’implementazione dei requisiti previsti dalla norma.

L’Azienda Foglia Umberto S.r.l. si impegna nel conseguimento di una permanente formazione e sensibilizzazione del personale attraverso la distribuzione delle informazioni documentate, delle istruzioni di lavoro e delle procedure, unitamente al monitoraggio ed all’aggiornamento costanti della Politica della Qualità.

Data 20/02/2020

La Direzione

Foglia Giovanni

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